ALTO MOLISE – Due concerti di musica classica, la tradizionale passeggiata in bicicletta tra i paesi dell’Alto Molise, la camminata su uno dei tratturi, la seconda edizione della Mostra dei lavori d’artigianato locale: queste le principali manifestazioni messe in programma dall’associazione di iniziative culturali, sociali ed economiche, “Il Glicine”, di Carovilli.
Iniziative che sono state illustrate dal Presidente, Luciano Scarpitti, in occasione dell’Assemblea annuale dei soci che si è tenuta il 12 marzo. Sotto la presidenza del dr. Pietro Campellone, medico dermatologo e Commissario straordinario dell’Ente Provinciale del Turismo di Isernia, nonché Presidente Onorario dell’associazione e organizzatore di grandi eventi culturali di livello internazionale, l’assemblea ha esaminato ed approvato il rendiconto annuale dopo aver dato lettura del verbale del Collegio dei revisori dei conti, composto da Anna Marcella Carnevale, Maria Antonietta Berardi e Carmela Testa.
Tale rendiconto, redatto con la supervisione della Tesoriera Jenny Iacovone, ha avuto entrate dalle quote associative, da un contributo concesso dalla sede Unicreditbanca di Carovilli e da un contributo dell’EPT di Isernia. La gestione molto oculata di queste piccole somme ha fatto sì che rimanesse un modesto avanzo di bilancio, con il quale assicurare l’attività dell’anno in corso, insieme ai contributi che potranno intervenire.
Infine, Luciano Scarpitti ha tenuto la relazione programmatica per il 2011 indicando quattro obiettivi principali: 1) proseguire nell’impegno per la realizzazione di un “Museo della Preistoria”, compatibilmente con l’assegnazione dei locali destinati dal comune di Carovilli, mediante la raccolta dei reperti trovati e catalogati sul territorio dell’Alto Molise dall’Ispettore Onorario della Soprintendenza, Bruno Paglione; 2) organizzare due concerti di musica classica, uno tenuto dall’orchestra giovanile del Conservatorio di Campobasso ed uno tenuto da due prestigiose artiste molisane: l’arpista Tiziana Tamasi e la soprano Laura Verrecchia; 3) organizzare due passeggiate ecologiche, una in bicicletta tra i paesi dell’Alto Molise, una a piedi su un percorso di tratturo; 4) curare la 2° edizione della Mostra dei lavori d’artigianato locale che già l’anno scorso ha ricevuto molti consensi.
Continuerà, inoltre, l’organizzazione di conferenze su temi sociali, legati allo spopolamento, temi economici e temi ambientali, orientati alla salvaguardia del territorio. La prima di queste conferenze, prevista per il 21 marzo prossimo, affronterà i problemi connessi al forte ridimensionamento deciso per l’ospedale di Agnone. Successivamente si affronteranno i problemi della raccolta differenziata e quelli della politica energetica.
Adele Moauro