Roccaraso – Allo start Roccaraso 2010. L’anno del centenario per celebrare il secolo di attività sciistica nella Cortina del sud. Correva l’anno 1910, quando dal 26 al 28 febbraio si svolse per la prima volta tra le montagne dell’Aremogna, una gara combinata dove parteciparono gli atleti provenienti dalla Svizzera e la Norvegia.
Tanta neve si è poggiata nel corso dei decenni a Roccaraso, tanta come le soddisfazioni dei grandi appuntamenti che si sono puntualmente svolti in una cittadina, l’unica in Abruzzo, a rappresentare con classe la disciplina sportiva dello sci. Il sindaco Armando Cipriani, emozionato ma fieramente orgoglioso di rappresentare al secolo, l’immagine dell’amministrazione comunale, ha presentato alla stampa la mascotte del centenario “Batuffolo” il cane pastore abruzzese, fedelmente riprodotto in un pupazzo e in alcuni costumi magnificamente indossati da belle ragazze locali.
Mascotte prescelta in un concorso nazionale che ha visto ricevere circa 500 cartoline con proposte di soggetti, davvero singolari. Un programma di grande interesse e di sicuro successo è stato ideato per festeggiare questo grande evento che costerà ben 200.000 euro alle casse del comune.
Sport, turismo, natura, cultura e spettacolo è il mix sapientemente ideato da Cipriani e soci per allietare le vacanze ai turisti dell’Altopiano delle Cinque Miglia, in vista dell’organizzazione dei campionati italiani di sci alpino juniores, l’evento epocale che la F.I.S.I. ha voluto affidare alle cure dell’organizzazione roccolana. Tra breve il programma completo on line