AGNONE – Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dalla Fonderia Marinelli di Agnone oggi suonerà la campana commemorativa dei 150 anni, all’unisono con tutte quelle della nazione, come augurio sonoro ai festeggiamenti della storica ricorrenza e come simbolo di fede, pace, giustizia e fratellanza.
Il rito della fusione è stato celebrato dal Vescovo della diocesi di Trivento, S.E. mons. Domenico Scotti e, per testimoniare il valore civile dell’ evento, è stato presieduto dal Prefetto di Isernia, f.f. dott.ssa Caterina Valente, e da alti rappresentanti dello Stato, civili e militari.
Il Prefetto consegnerà, in una prossima occasione, la campana al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, come segno di fiducia da parte del Molise, piccola regione ITALIANA. Già nel lontano 1961 i precedenti titolari della Pontificia Fonderia di Campane, Pasquale ed Ettore Marinelli, avevano commemorato il I Centenario dell’Unità con una campana dedicata all’ Italia, che recava in rilievo il sacro simbolo della Bandiera e i ritratti dei suoi protagonisti: Mazzini, Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cavour.
Oggi, a distanza di 50 anni, Armando e Pasquale Marinelli hanno inteso ornare la nuova campana, di diametro 50cm e peso di circa 100kg, con elementi simbolici e commemorativi e, naturalmente, col logo della Repubblica e quello istituzionale dell’ avvenimento
Adele Moauro