AGNONE – Tanti bambini che distribuiscono volantini in piazza. E’ l’iniziativa presa dall’Amministrazione comunale e la Protezione Civile di Agnone, per informare che è scattato l’obbligo di esposizione delle tabelle alcolemiche e del possesso di un “precursore” per l’alcol-test, da parte di tutti i pubblici esercizi che chiudono dopo la mezzanotte.
Non solo alberghi, ristoranti bar, pizzerie, pub e qualsiasi altro luogo di ristorazione, ma anche enti collettivi o circoli privati dove si somministrano bevande alcoliche. L’Istituto Comprensivo N.2 ha risposto alla richiesta di adesione e partecipazione fatta dalla Polizia Municipale per diffondere le nuove norme, che, se non rispettate, comportano una multa che va da 300 a 1200 euro.
Così, in piazza XX settembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 i bambini hanno distribuito volantini informativi ai passanti e alle attività commerciali, diventando i protagonisti dell’informazione. E non solo: hanno fatto anche attività di controllo nei negozi, con ‘multe virtuali’ a chi non ha ancora esposto le tabelle e i precursori.
Così la Coordinatrice Anna Bina Cerbaso: “Il comune ha spiegato ai bambini l’importanza della sobrietà e delle conseguenze del consumo di alcol. La scuola ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, perché i bambini sono le generazioni di domani ed è giusto che vengano educate sin da piccole al rispetto delle norme sociali e di vita. E’ importante, oltre alla teoria, far lavorare i bambini direttamente sul campo, cosa che li aiuta a capire meglio le problematiche e a memorizzare in maniera più profonda e duratura”
Adele Moauro