AGNONE – In un momento di difficoltà, puntare sulla qualità dei servizi sanitari è l’obiettivo che Molise Emergenza si è posto. L’associazione, oltre ad essere una struttura convenzionata che fornisce ambulanza, autista e soccorritore, è anche un Centro di Formazione accreditato dalla IRC, un’organizzazione medico-scientifica che opera nell’ambito dell’emergenza sanitaria.
Allo scopo di accrescere la preparazione del personale, migliorandone le competenze specifiche, Molise Emergenza si sta attivando con dei corsi di specializzazione, il primo dei quali si è tenuto presso la Sala Conferenze del “Duca del Sannio”, alla presenza di personale di Agnone, Isernia e Campobasso.
Tema della giornata, il ‘ptc base’, ovvero il trattamento, in ambito extra ospedaliero, dei pazienti traumatizzati; soccorritori e infermieri sono stati addestrati al corretto approccio al paziente e alle procedure di immobilizzazione. Poiché l’associazione si occupa di corsi in ambito sanitario e non, il prossimo 18 dicembre, nella stessa location, si parlerà invece di ‘blsd’, cioè trattamento dell’arresto cardiaco, con riferimento alla rianimazione cardiopolmonare e alla defibrillazione precoce.
Il corso, rivolto alla cittadinanza, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alle problematiche sanitarie e avviarla ad un approccio corretto verso il malato, in caso di necessità. Il presidente, Paolo Manuele: “Si tratta propriamente di educazione sanitaria. Per migliorare la qualità dell’aiuto, si cerca di indirizzare le persone a fare i passi opportuni in caso di emergenza, evitando iniziative personali, per lo più nocive, o interventi peggiorativi.
Può capitare, infatti, che nel tentativo di soccorso di qualcuno, si provochi un danno maggiore dovuto ad una non conoscenza delle tecniche di primo soccorso. Sono iniziative che cerchiamo di diffondere anche in Molise, giacchè in molte parti d’Italia c’è già una buona capacità di ricezione”
Adele Moauro