AGNONE – Pluripremiata e famosa in tutto il mondo, l’azienda casearia Di Nucci porterà l’antica arte agnonese della produzione di formaggi all’attenzione di tutti gli amanti della tv. Fra circa venti giorni, infatti, ‘A casa di Paola’, il programma che va in onda tutti i pomeriggi su Raiuno, condotto da Paola Perego, dedicherà spazio all’antica società che fin dal 1600 si contraddistingue nell’arte casearia, rappresentando un vanto per l’intero Alto Molise.
L’inviato di Raiuno, Dado, ha intervistato la famiglia Di Nucci, con le sue tre generazioni, per addentrarsi in questo microcosmo, in questo mondo che conserva una delle tradizioni più antiche e conosciute della zona. Ovviamente, al centro dell’interesse il tipico caciocavallo di Agnone, e la stracciata.
Ma dai prodotti caseari locali e dall’azienda che li produce, l’attenzione è caduta anche sul piatto locale per eccellenza, ovvero la famosa Zuppa alla Santé, che l’anno scorso è stata assaggiata anche da Giovanni Ballarini, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, che l’ha così commentata: “Uno dei piatti più buoni che abbia mai mangiato in vita mia”.
Nel servizio che andrà in onda fra poco più di due settimane, ne verranno illustrate tutte le fasi della preparazione, fino ad arrivare al piatto completo, per far conoscere ai telespettatori di tutta Italia un’eccellenza culinaria altomolisana. Un’occasione, dunque, per portare all’attenzione di tutti il prestigio dell’Atene del Sannio.
Adele Moauro