AGNONE – Il comune di Agnone non è l’unico che si prepara alle amministrative del 15 e 16 maggio. Anche a Capracotta ci sarà il rinnovo dell’amministrazione, anche se nel paese è ancora troppo presto per respirare aria di campagna elettorale. Su quali sono le liste che entreranno in gioco, ci sono ancora soltanto ipotesi. L’unica certezza è che il sindaco uscente, Antonio Monaco, coordinatore provinciale dell’Idv di Isernia, tornerà a candidarsi per la fascia di primo cittadino.
Dopo aver ricevuto degli attacchi piuttosto duri dalla minoranza, recentemente, il sindaco si è difeso ricordando quanto abbia a cuore il bene del paese e quanto abbia fatto per ottenere i finanziamenti per l’apertura degli impianti sciistici di Monte Capraro. Dunque, una ricandidatura che non arriva di certo inaspettata. E’ certo anche il fatto che si tratterà di una lista rinnovata quasi per metà, ma non è ancora dato sapere quali saranno i suoi collaboratori. Anche il programma è ancora tutto da concordare, insieme con quelli che saranno gli altri candidati.
Ma oltre ciò Monaco non si spinge; non vuole pronunciarsi né dare anticipazioni, per rispetto di quella che sarà la sua squadra. Quale degno avversario per lui? Secondo voci di corridoio, diffuse ultimamente, l’unico sfidante potrebbe essere Candido Paglione. Il suo curriculum politico lo vede, infatti, ben posizionato: componente dell’Assemblea Nazionale del Pd, sindaco di Capracotta in passato e assessore regionale all’Agricoltura.
Ma la smentita da parte del dr. Paglione è piuttosto decisa: “Non ci penso proprio. Non mi trovo nel momento adatto per avanzare un’ipotesi del genere, francamente mi stupisco che possano circolare voci di questo tipo, senza un valido fondamento. Ho fatto già abbastanza, e ora come ora non mi riproporrei assolutamente.” Dunque, la lista concorrenziale a quella dell’attuale primo cittadino resta ancora un mistero.
Adele Moauro