AGNONE – Anche le scuole superiori di Agnone si associano alle proteste studentesche che stanno dilagando in tutta la nazione. Gli allievi del Liceo Scientifico e dell’ITIS manifestano il loro dissenso contro la Riforma Gelmini non occupando gli istituti, ma autogestendoli.
La protesta è in corso da sabato e durerà fino al prossimo mercoledì, giorno della chiusura in vista delle festività natalizie. “Non è una forma di protesta sterile, ma costruttiva” è la dichiarazione degli studenti. “Infatti ci siamo organizzati molto bene, cercando di avvicinare anche i ragazzi delle prime classi alle problematiche sociali del momento”.
Come?
Con l’organizzazione di una serie di seminari, che impegnano la prima parte della mattina, in cui si affrontano tematiche di attualità, che vanno dalla Riforma alla crisi economica, dalla politica alla disoccupazione e al precariato.
A seguire, dei film a tema, assolutamente impegnativi, a cui succede un dibattito. “Anche noi vogliamo dare il nostro contributo sociale, dimostrando di essere cittadini attivi, attenti ai problemi e pronti ad inserirsi nel mondo di domani, che ci aspetta non appena usciti dalla scuola”.
Adele Moauro