AGNONE – Il pasticcere agnonese Germano Labbate ha realizzato una Tavola Osca di cioccolata a grandezza naturale come dono speciale per il “matrimonio del secolo”.
Un dolce gustoso che riproduce il prezioso reperto archeologico oggi conservato al British Museum, ma rinvenuto in Molise, esattamente tra Agnone e Capracotta. Labbate, delegato per il Molise dalla Confederazione Pasticceri Italiani, ha inviato all’ambasciatore inglese Christopher Prentice il prezioso omaggio destinato agli sposi reali.
Una Tavola Osca di cioccolata riprodotta a grandezza naturale: è questo il dono speciale made in Molise che il pasticcere agnonese Germano Labbate ha voluto realizzare per il “matrimonio del secolo”, vale a dire quello di William e Kate. Delegato per il Molise dalla Confederazione Pasticceri italiani, Germano Labbate ha infatti inviato all’ambasciatore inglese Christopher Prentice il delizioso souvenir perché fosse consegnato alla coppia reale nel giorno del matrimonio come regalo di nozze. Così, nel giorno del matrimonio più famoso del mondo, anche il Molise avrà la sua parte.
La Tavola altro non è se non una riproduzione, a grandezza naturale, del prezioso reperto archeologico di origine Osca, oggi custodito al British Museum, ma rinvenuto nel 1848 proprio tra le campagne di Agnone e Capracotta. Si accorciano così le distanze tra Londra e il Molise e il prezioso simbolo di cioccolato diventa un mezzo simbolico per creare un legame tra queste due terre.
Per accompagnare l’insolito regalo è stato inserito anche un libricino, scritto dal professor Remo De Ciocchis che ne descrive le caratteristiche tecniche, la storia e i numerosi significati.
Ad accrescere inoltre il valore della Tavola Osca di cioccolato, che porterà in Inghilterra un pezzetto della tradizione dolciaria molisana, ci pensa l’iscrizione sannita incisa sulla stessa non solo per la ricca valenza religiosa, ma soprattutto perché costituisce un inno alla fertilità e al risveglio della natura che, tramite la primavera, si prepara alla raccolta estiva della frutta, del grano e degli altri cereali.