AGNONE si prepara per la sera del 31 ottobre. Ma non stiamo parlando della festa di Halloween, bensì della commemorazione di Padre Matteo da Agnone, il quale proprio il 31 ottobre del 1616 moriva, nel Convento dei Padri Cappuccini di Serracapriola, in provincia di Foggia.
L’umile Servo di Dio è noto fin da quando era in vita per il dono della profezia e dei miracoli. In particolare, viene evocato durante gli esorcismi, per il suo potere di scacciare il demonio, che, secondo numerose testimonianze, pare si senta torturato anche solo dalla pronuncia del suo nome, e stimolato ad abbandonare il corpo che disgraziatamente lo ospita.
La commemorazione inizierà alle ore 17:15, con una fiaccolata che partirà dalla chiesa di S. Emidio, per raggiungere quella di Maria SS. Di Costantinopoli, dove alle 18:00 ci sarà la santa messa officiata dal vescovo di Trivento, mons. Domenico Scotti.
Giungeranno in paese 4-5 pullman di fedeli, provenienti da Chieuti e da Serracapriola, comune gemellato con Agnone proprio in nome di Padre Matteo. Al termine della celebrazione, il Comune offrirà agli ospiti un pasto caldo.
Adele Moauro