ALFEDENA – Non si dormono più notti tranquille nei paesi dell’Alto Sangro, rispetto a qualche anno fa: tra topi di appartamento, ladri di automobili ed episodi di vandalismo. I fenomeni malavitosi sono frequenti tanto da cominciare a preoccupare anche le piccole realtà locali, alle prese con un’emergenza non più trascurabile.
Questo il motivo che spinge talune amministrazioni a studiare delle misure preventive, che spesso scaturiscono nell’adozione di provvedimenti efficaci che risolvono brillantemente i casi citati: dai sistemi di video sorveglianza al servizio di pattugliamento privato. Nonostante l’efficace opera svolta dall’Arma dei Carabinieri nel territorio, il primo cittadino di Alfedena, Secondo Di Giulio, supportato dalla sua giunta municipale, ha deciso di salvaguardare i beni patrimoniali comunali con un servizio di pattugliamento affidato all’ I.V.R.I. , istituto storico di vigilanza privata e leader di mercato a livello nazionale.
Ogni notte, dunque, le macchine delle “guardie particolari giurate” saranno in giro per le strade di Alfedena per vigilare sul territorio e di conseguenza per riportare la serenità perduta tra la cittadinanza, barricata nelle case,con i sistemi d’antifurto di ogni tipo. Questi “occhi in più”, affidati ad un personale altamente qualificato è la risposta concreta del comune di Alfedena che punta ad eliminare qualsiasi problema notturno anche ai turisti del weekend.
Non è la prima volta che le istituzioni affidano all’IVRI servizi di supporto nella tutela e salvaguardia del territorio. L’Istituto, attualmente conta in Italia 21 sedi e oltre 3000 guardie.