Forlì del Sannio (Is) – In paese opera il Centro Moscati e la chiesa in fase di ultimazione è dedicata proprio a San Giuseppe Moscati, i residenti hanno una vera e propria venerazione per il Santo. Sono passati 19 anni dalla costituzione del centro Moscati, che per iniziativa di don Francesco Fantini diede vita alla realizzazione del santuario e alle opere socio culturali ad esso connesse. Stasera a Forlì del Sannio in molti seguiranno la puntata, su Rai Uno, Giuseppe Moscati: l’amore che guarisce per la regia di Giacomo Campiotti.
La fiction racconta la straordinaria vita di Giuseppe Moscati, medico, ricercatore e docente universitario, morto a soli 46 anni e proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. Giuseppe, appena laureato, inizia a lavorare insieme al suo amico Giorgio presso l’ospedale di Napoli. Ed è grazie a Giorgio che Giuseppe incontra l’affascinante Elena Elena che diventerà sua moglie. Il dottor Moscati ha tutto, una carriera prestigiosa, una donna bellissima al suo fianco, la stima di tutti. Ma la morte di un suo giovane amico e le invidie di Giorgio lo portano a vivere una profonda crisi. Comincia a dedicarsi a tutti coloro che gli ospedali rifiutano, accogliendoli in casa sua, ed istituendo una sorta di «cassa mutua » affinchè i più ricchi possano pagare le medicine ai più poveri. La sua capacità nella diagnosi, ed i successi nella ricerca assicurano al Moscati un posto d’onore fra i medici della prima metà del Novecento, ma è soprattutto l’impegno con cui si è dedicato ai più bisognosi che l’hanno reso il «medico santo».Giuseppe Moscati: l’amoreche guarisce ha vinto il Premio Maximo nella Categoria Internazionale del Roma Fiction Fest 2007.
Nel cast figurano Giuseppe Fiorello, Ettore Bassi, Kasia Smutniak, Paola Casella, Emanuela Grimalda, Antonella Stefanucci, Carmine Borrino e Giuseppe Zeno.