CASTEL DI SANGRO – Ha 114 anni ma non li dimostra. Nel mondo appassiona milioni di persone che la prediligono come strumento principe nella comunicazione ordinaria e per la ricezione dei grandi network: la radio. Tanto ci sarebbe da scrivere, da osservare e considerare su questa grande invenzione di Guglielmo Marconi, che oggi, come allora, riesce a stupire nei campi di applicazione più svariati: la medicina, ad esempio.
E chi se non i radioamatori possono illustrare tutte le potenzialità delle trasmissioni radio: a voce, in telegrafia, satellitare, ed oggi, anche attraverso la tastiera di un Pc. L’interesse verso questa branca dell’elettronica ha un fascino di dimensioni eccezionali, rimasto intatto nel tempo, motivo per cui i “radioamatori” sono sempre più motivati ad organizzare dei corsi per divulgare utilizzo e versatilità delle radio a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa fantastica passione.
E’ il caso dell’attivo gruppo del C.I.S.A.R “Alto Sangro”, tecnici e periti elettronici in grado di rendere fruibile a chiunque – in teoria ed in pratica – l’utilizzo di una stazione da operatore radio. Dal mese di gennaio, infatti, saranno organizzati dei corsi serali nei locali della “Pax Christi”.
Il primo appuntamento è fissato alle ore 21 di martedì 11. La missione del CISAR è quella di preparare gli “aspiranti” radioamatori all’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione, che si svolge in più sessioni a Sulmona, presso gli uffici distaccati del Ministero delle Comunicazioni per l’Abruzzo ed il Molise.
Il gran numero dei partecipanti registrato lo scorso anno, nel primo corso, ha spinto il CISAR sangrino ad ampliare l’offerta formativa con l’introduzione di utilisssimo materiale didattico che sarà consegnato ad ogni frequentatore.
Si possono assumere ulteriori informazioni, contattando il presidente Marcello Alviani (IW6NQW) al numero di cellulare 333.2868584 o inviando una e-mail all’indirizzo: info@cisaraltosangro.it.