Agnone – L’attrice romana, Sabrina Ferilli sarà la madrina d’eccezione della Ndocciata dell’8 dicembre. La notizia era nell’aria, adesso è giunta l’ufficialità. La Ferrilli sarà accompagnata dal marito Flavio Cattaneo, ex direttore generale della Rai ed attualmente amministratore delegato di Terna Spa.
L’attrice giungerà ad Agnone già dal mattino per restare un’intera giornata nella cittadina altomolisana, dove avrà il tempo di visitare la Pontificia Fonderia Marinelli, il centro storico e la Biblioteca. Quasi sicuramente non mancherà un suo passaggio al teatro «Italo Argentino» dove svestirà dai panni di visitatrice e indosserà come sempre quelli di dell’attrice teatrale e cinematografica.
Entrata nel cuore di tutti gli italiani grazie alla sua vèrve comica che la rende così naturale e spontanea (lontana dal modello delle bellone ingessate che popolano l’universo televisivo), la Ferrilli è nata a Fiano Romano il 28 giugno del 1964, da mamma casalinga e papà impiegato. Forme mediterranee praticamente perfette e dalla bellezza inusuale, Sabrina, dopo aver frequentato la compagnia il cineasta Alessandro D’Alatri la sceglie per “Americano Rosso”.
E’ l’inizio della sua carriera cinematografica che la porterà ad intraprendere un percorso ricco di avvenimenti e di successi. Non necessariamente sul grande schermo, ma anche sul piccolo, con l’immancabile “fiction” (si tratta di “Commesse”), che la proietterà nel cuore degli italiani. Solo nel 1994, invece, con il film “La bella vita” di Paolo Virzì viene consacrata ufficialmente diva del cinema.
Le sue curve mozzafiato e il fisico perfetto l’hanno poi resa soggetto ideale per quei calendari sexy che così tanto successo hanno riscontrato nel Paese, decretando Sabrina fra le campionesse di vendite del genere. L’attrice comunque, amante dell’autoironia, non ha mai nascosto la sua aspirazione ad essere la più amata dagli italiani e anzi si è definita “aspirante Totti con le tette”. Ama profondamente anche gli animali tanto che vive con il gatto Romolo e la cagnetta Nina.
Il tutto mentre è cominciato il conto alla rovescia di quello considerato il rito del fuoco più antico al mondo. Oltre alla Ferrilli – assicurano dalla Pro loco di Agnone, guidata dall’instancabile Giuseppe Marinelli – attese altre personalità istituzionali, del mondo dello spettacolo e della Cultura.