ROMA – E’ stato arrestato a Roma nel tardo pomeriggio di martedì, un ragazzo 25enne di Castel di Sangro, con l’accusa di tentata rapina aggravata. Il giovane è infatti entrato, intorno alle 18:30, in un bar di via del Torraccio di Torrenuova, nella periferia meridionale della città. Poi estrae un taglierino, e minaccia il 62enne titolare dell’esercizio, intimandogli di consegnare l’incasso della giornata.
“Un ragazzo che già avevamo visto parecchie volte”, racconta l’anziana titolare del piccolo bar. “Vive certamente in zona, anche se non conosciamo il suo nome. Purtroppo non è la prima volta che subiamo minacce di questo tipo, anzi, è successo spesso negli ultimi tempi, sempre da persone diverse”. Poi aggiunge il compagno Luigi, vittima diretta del tentativo di rapina: “Certamente aveva assunto alcool o sostanze stupefacenti. E’ entrato senza alcuna maschera o protezione, noncurante del fatto di poter essere riconosciuto. Inoltre era già un nostro cliente”.
Immediatamente dopo l’intimidazione, Luigi ha iniziato a urlare per chiedere aiuto. Al che il 25enne, probabilmente sorpreso dalla reazione del barista, desiste e scappa immediatamente senza bottino. Presto le pattuglie dei Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca, distante poche decine di metri, giungono sul posto e approfittano di un errore del malvivente, che si inserisce in una strada senza uscita per i lavori di costruzione della Linea Metro C. Acciuffato e portato presso il Commissariato “Casilino Nuovo”, è stato giudicato con rito direttissimo.